Inviateci il vostro materiale (audio, video, foto, links..) a: malestremo@gmail.com
Il blog viene aggiornato quotidianamente con contenuti di diversa natura (eventi, audio, video, foto..) consultabili e ricercabili comodamente dalle sezioni "Categorie posts" o "Cerca nel blog"
venerdì 1 aprile 2011
Il pezzo per Sandy (R.I.P.) by Word
Premessa:
Undici anni fa a causa di un incidente in moto, un grande amico "nostro" ha lasciato questo mondo.
Dopo il funerale e la constatazione di quanta gente gli era veramente vicina, io ed Eron abbiamo pensato di dedicargli un pezzo all' Hall of fame.
Abbiamo scelto una posizione che tutti i riminesi potessero ammirare, vicino ad un monumento storico (il ponte di Tiberio) e lontano dal resto dei graffiti che strato su strato hanno riempito la zona del porto canale dal 1988 in poi.
Da notare che Sandy, al secolo Alessandro Clark, è stata la persona che mi ha presentato ad Eron, Space di Prato, Kallà, Speed Roke e tutti quelli che hai tempi componevano la Rimini united artists, era il 1991.
Dato che per me è stato un personaggio chiave per il mio destino, ho scritto la frase che accompagna l'opera e che completa il simbolo del nostro ricordo per lui.
Gli anni sono passati inesorabilmente, il padre di Sandy, come potete immaginare, è stato molto colpito da questa dedica e ce lo ha detto di persona, questa cosa ci ha molto toccati ed ancora oggi quando lo vedo passeggiare per le vie di Rimini sono combattuto se andare ad abbracciarlo o continuare per la mia strada per non turbarlo più di quanto non lo sia quotidianamente.
Caso vuole che meno di un mese fa abbiamo festeggiato il compleanno di uno dei miei migliori amici, anche lui uno dei tanti amici in comune che avevamo con Sandy.
Durante la cena un altro amico ci ha ricordato che il pezzo iniziava a rovinarsi, perchè, i writer riminesi lo sanno, la salsedine del porto canale non ha alcuna pietà per la vernice...ed anche se il nostro ricordo resta indelebile, stavamo pensando di restaurarlo.
Chiaramente ritoccare un pezzo con più di 10 anni di intemperie addosso non è semplice affatto.
Conoscendo Eron, a cui ancora non avevo accennato nulla, già so che rifare il pezzo identico non sarebbe stato nel suo stile... però ci avremmo ragionato su, io avrei finto di dargli dei consigli, sapendo che non è ha alcun bisogno .. e lui con qualche scusa educata mi avrebbe spiegato cosa avrebbe potuto fare e poi... come è successo tante altre volte, mi sarei goduto il suo processo di elaborazione dell'opera, compiaciuto dal fatto che, anche se in maniera subliminale e/o indiretta, un po' delle mie parole si sono trasformate in qualche accenno del pezzo.
Tutto questo non è ancora successo, anche perchè il pezzo è stato crossato da 3 o 4 incoscienti che, evidentemente, non hanno affatto capito che cosa trasmettesse e significasse per noi quel pezzo, confondendolo con un qualsiasi vecchio pezzo in decadenza.
La rabbia non è stata ancora sbollita, ma siamo diventati grandi, anche grazie al writing, alle persone di grande spessore che abbiamo conosciuto e con cui ci siamo confrontati dentro e fuori dalla scena Hip Hop e, purtroppo, anche a causa delle perdite di amici e persone a cui eravamo legati per svariati motivi.
Ora, ho iniziato a notificare l'accaduto con questo "stato" all'indomanine della triste scoperta:
Qualcuno ha crossato un pezzo all'Hall of fame di Rimini..era dedicato ad un amico che non c'è più..l'aveva realizzato ERON e io ci avevo scritto la frase di dedica..chi avesse notizie è esortato a mandarmi un messaggio privato...ho delle lezioni di vita e di stile che sono tenuto ad impartire a questo....SCONSIDERATO...
http://www.facebook.com/wordMC/posts/1908624072637
Al momento, come leggerete negli ultimi commenti, sono stato contattato da uno degli autori del gesto...
Lo incontrerò nei prossimi giorni.. e anche se l'ignoranza non è ammessa nel writing, sarò saggio e maturo, cercando di trarre qualcosa di positivo dall'accaduto; mi scuso intanto per non aver pensato prima di aggiustare il pezzo (INTENDO PENSARCI VERAMENTE) e credo che questa piega che ha preso l'orizzonte degli eventi, possa insegnarci alcune cose, ditemi voi quali se vi va, di sicuro Sandy ci ha chiesto di non dimenticarlo e, come già è stato ipotizzato svariate volte, ci ha chiesto di rivederci tutti insieme in occasione del suo anniversario, perchè la forza del messaggio, dell'unione, dell'amicizia venga suggellato veramente e ci faccia riflettere su quanto sia importante RICORDARSI di quante persone ci sono vicine in questa e nell'altra dimensione.
W.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
peccato che questo gesto d'arte si stia cancellando col tempo...sarebbe bello fare una restaurazione per mantenere il ricordo di questo ragazzo.
RispondiElimina