Inviateci il vostro materiale (audio, video, foto, links..) a: malestremo@gmail.com
Il blog viene aggiornato quotidianamente con contenuti di diversa natura (eventi, audio, video, foto..) consultabili e ricercabili comodamente dalle sezioni "Categorie posts" o "Cerca nel blog"

lunedì 27 febbraio 2012

L'hip hop in romagna, un mio punto di vista (2012 update)



Talvolta suona strano dirlo ma a quanto pare ultimamente “le cose vanno veramente bene”, se parliamo dell’hip hop qui in romagna. Da qualche mese a questa parte qualcosa si sta muovendo nella direzione giusta, grazie a molte persone volenterose che si sono rimboccate le maniche e, per amore di questa cultura e di questa musica, han buttato giù ottimi spunti e han cominciato a costruire ottime cose. Diciamocelo, in romagna abbiamo anche gente che nel rap spacca, ai livelli anche di rappers più affermati provenienti da città con più audience e proseliti (Milano, Roma, Bologna..) ma che nel loro piccolo si sono creati una schiera di ascoltatori affezionati e seguaci. Purtroppo magari qui in romagna ci vorrebbe qualche produttore, qualche beatmaker in più (senza nulla togliere a quelli che ci sono già) e qualcuno che dovrebbe investire su questi “talenti”.
Questa postilla vuol essere anche una spinta in più per i giovani (e non) beatmakers in zona, datevi da fare e fatevi rispettare per il vostro lavoro.

Del resto, in romagna c’è molto movimento per quel che riguarda le serate hip hop, ormai tra forlì, cesena, ravenna etc etc si può contare più di 2 appuntamenti con cadenza quasi settimanale. Ottimi live anche di artisti più affermati (Kaos, Colle der fomento, Kiave…) al CISIM di Lido Adriano (thanx to Lato Oscuro), un party hip hop per ballare che ormai dura da 2 anni e non salta mai un mese (“Da bomb” al Vidia), le serate Da Worldwide al Pride di Forlì con live, contest e dj set tutti i giovedì e le varie serate live e di freestyle a Ravenna, Cesena etc etc organizzate sempre dai soliti volenterosi..

Anche dal fronte artistico le cose vanno molto bene, bei progetti in uscita, videoclip e singoli con un buon successo e gente che è capace a fare “questa roba” che se magari avesse più mezzi e più tempo potrebbe puntare ancora più in alto. (si sono visti infatti i buoni risultati raggiunti da mc's locali a contest fuori regione).. abbiamo anche ottimi "freestylers" in zona, anche giovanissimi e con una fotta incredibile.

Visione mia personale: ultimamente le cose vanno anche meglio sul fronte “rapporti”.. le vocine di corridoio degli anni passati (“mi han detto che lui…”, “lui ha detto di voi che…” etc etc) sembrano morte e sepolte, almeno da parte mia e di quelli con cui mi rapporto.. questo è solo positivo, perché stanno nascendo nuove collaborazioni e un’unità che fino a qualche mese fa sarebbe stata impensabile.

Siamo pochi ma buoni in romagna, è inutile litigare per appropriarci di una piccola fetta, con il rischio di rovinare tutto ciò in cui crediamo solo per degli stupidi capricci e litigi. Chi la pensa così e organizza cose con l’intento di dimostrare qualcosa agli altri volendo strafare può anche smettere ora. Le cose per l’hip hop si fanno con il cuore e umiltà. Le chiacchiere si perdono nell’aria e non costruiscono nulla.

Non abbiamo nulla da invidiare a città più grandi, nel nostro piccolo abbiamo chi ci segue a tutte le serate e chi ci supporta, è solo compito nostro (di tutti) fare crescere sempre di più, supportandoci, spingendo le serate e andandoci fisicamente (perché non si ferma tutto solo su facebook e basta), spingere sempre e comunque in tutti i sensi.
Dopo tutta questa solfa voglio ringraziare chi nell’ultimo periodo ha supportato le cose che ho organizzato io e con la mia crew e con i quali ho condiviso diversi punti di vista e dialoghi edificanti: quelli che intendo io sono quelli che ho taggato in questa nota e i fratelli della mia crew ovviamente sottointesi, spero di non aver dimenticato nessuno.

Ci becchiamo regaz, continuiamo così!
Shone.

Nessun commento:

Posta un commento